20/04/2020
Covid-19, dalla Camera di Commercio di Roma 20 milioni di euro per le imprese del territorio
I primi dieci milioni destinati a misure immediatamente operative
La Giunta della Camera di Commercio di Roma ha approvato lo stanziamento di oltre 20 milioni di euro a sostegno delle imprese del territorio e utili, in questa prima fase, a facilitare il ricorso alla liquidità al fine di scongiurare effetti ancor più negativi che possano scaturire dall’emergenza sanitaria.
Il primo pacchetto, destinato a misure immediatamente operative, supera complessivamente i 10 milioni di euro ed è articolato in cinque linee di intervento. Eccole nel dettaglio.
- Per assicurare la necessaria liquidità alle imprese, in collaborazione con la Regione Lazio, la Camera di Commercio di Roma rende disponibili 4 milioni di euro a valere sul Fondo Centrale di Garanzia, nella “Sezione speciale Lazio POR FESR 2014-2020”. Accanto a tali risorse, destinate in via esclusiva alle imprese di Roma e provincia, viene stanziato un altro milione di euro, da parte di Unioncamere Lazio e rivolto alle imprese della regione.
- Sempre al fine di sostenere la liquidità, viene adottata una misura di abbattimento del tasso di interesse per i finanziamenti attivati dalle imprese del territorio che si inquadra nel bando “Sviluppo Impresa”, già approvato e attivo fino al 31 dicembre 2020. Il bando viene incrementato da 2,5 milioni a 6 milioni di euro e permetterà alle imprese di richiedere un voucher fino a un massimo di 7.500 euro (prima 2.500 euro) destinato ad abbattere gli interessi di un finanziamento co-garantito da uno dei soggetti attuatori dell’iniziativa. Fra le tipologie di finanziamento ammesse vengono riconosciute le “esigenze di liquidità derivanti dall’emergenza Covid-19”.
- Viene modificata la prima edizione del bando per il “Sostegno alla competitività e per lo sviluppo economico del territorio 2020”, inserendo fra i settori coinvolti quello relativo all’“assistenza e supporto alle imprese del territorio per fronteggiare l’impatto dell’emergenza connessa al Covid-19”. A questo nuovo settore vanno in dote 2 milioni, portando lo stanziamento complessivo a 3,25 milioni di euro e vi rientrano un’ampia fascia di attività che possono essere fornite alle imprese del territorio, quali ad esempio assistenza normativa sul decreto legge n. 18 del 2020 (misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie); ammortizzatori sociali e gestione delle risorse umane, assistenza su temi amministrativi, sicurezza sui luoghi di lavoro e igiene degli alimenti, credito. Il bando è già attivo e le domande possono essere inviate fino al 15 maggio 2020.
- Viene stanziato un contributo straordinario di un milione di euro a favore dell’Istituto “Lazzaro Spallanzani” per sostenere la ricerca, la sperimentazione di nuove terapie, l’acquisto di apparecchiature clinico-diagnostiche e di presidi medico-sanitari.
- L’ultimo intervento, da realizzare in collaborazione e con i fondi erogati dalla Regione Lazio, è rivolto a compensare i costi relativi ai canoni di locazione sostenuti dalle imprese commerciali e artigianali nel periodo di lockdown.
Altri 10 milioni di euro verranno utilizzati prossimamente con altri provvedimenti ad hoc.